Una giornata nella regione vinicola con le cantine Cakebread

• Jul 30, 2023
click fraud protection

Qualche mese fa, sono stato invitato a festeggiare Cantine di Torte 50° anniversario nella loro azienda vinicola a Rutherford, in California. Come qualcuno che non è mai stato a Napa Valley, o in California, ero oltremodo eccitato. E lascia che te lo dica: non vedo l'ora di tornare indietro.

cantine per dolci

Ecco una breve lezione di storia se non hai familiarità con Cakebread Cellars e la loro storia. Jack e Dolores Cakebread hanno fondato la cantina 50 anni fa nel 1973. Jack era un fotografo di professione e ha comprato il ranch che è diventato la cantina dopo aver girato un libro lì (Tesoro dei vini americani di Nathan Croman). Hanno pubblicato il loro primo vino, uno Chardonnay del 1973, nel 1974. Con la crescita dell'attività, sono stati in grado di acquisire più superficie, acquistare ulteriori vigneti, rilasciare nuovi vini e costruire aggiunte alla cantina originale. Hanno vinto numerosi premi non solo per il loro vino, ma anche per l'incredibile architettura.

Sebbene sia stato un viaggio vorticoso, mi sembra di aver vissuto così tanto di Napa in così poco tempo, dalla cantina ai vigneti, ai ristoranti e ai negozi locali.

instagram viewer

Dopo essere arrivati ​​al nostro hotel nella pittoresca zona del centro di Napa, ci siamo goduti una deliziosa cena di benvenuto sede presso la cantina e sono stati presentati a molti membri del personale, inclusi i comproprietari Bruce e Dennis Torta di pane. È stato fantastico avere l'opportunità di sedersi accanto a loro e conoscere in prima persona la cantina. La cena consisteva in una zuppa di zucca Heirloom fatta con zucche coltivate nel loro stesso giardino. Quando siamo entrati abbiamo superato alcune grandi zucche ammucchiate sotto il portico della casa, la cantina originale. Non c'è niente di più da giardino a tavola di così!

Ci è stata anche servita un'insalata di prosciutto e rucola, quaglia ripiena di riso sporco con purea di radice di sedano e una selezione di formaggi artigianali. Il dessert era il gelato al limone Meyer con salsa Huckleberry, ancora una volta, fatto con limoni e frutti di bosco coltivati ​​proprio nella proprietà. Abbiamo assaggiato una varietà di Chardonnay, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc. Inutile dire che la mia prima introduzione a Napa è stata buona!

cantine per dolci

Giorno numero due: l'evento principale. Abbiamo trascorso la mattinata al vigneto Suscol Springs di Cakebread, uno dei sedici vigneti di proprietà dell'azienda in tutta la Napa Valley, dove siamo andati in cima alla montagna e abbiamo assistito al più spettacolare visualizzazioni. Presumibilmente puoi vedere fino al Golden Gate Bridge in una giornata limpida. C'era un po' di nebbia in lontananza, ma ci credo! Era meraviglioso e soleggiato, e c'erano dolci colline per miglia e miglia. Era l'ambiente perfetto per saperne di più sulla visione dell'azienda vinicola dal vicepresidente delle operazioni, Aaron Fishleder.

Il prossimo itinerario è stato qualcosa di cui ero molto entusiasta: un corso di cucina in cantina con i loro chef, Brian Streeter e Josh Anderson. Ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo preparato uova alla diavola con pancetta candita e semi di senape in salamoia, ostriche di Hog Island con cetriolo Kimchi Mignonette e torte di granchio con Yuzu Aioli. Erano tutti deliziosi e li abbiamo gustati nel patio come antipasti abbinati a due Sauvignon Blanc di Cakebread prima di pranzo. Lo staff culinario ha preparato per noi un altro pasto incredibile che comprendeva pane fresco e Liberty Duck Confit con lenticchie verdi francesi, scarola, barbabietole da giardino arrostite e senape Jus. Naturalmente c'era altro vino da assaggiare, questa volta Cabernet Franc di Cakebread Cellars.

Mentre la sera prima ci è stato offerto un breve tour della cantina, abbiamo dovuto fare una passeggiata più approfondita intorno al proprietà dopo pranzo, a cominciare dalla stanza delle uova (denominata “il cartone”), dove il vino fermenta in grande uova di cemento. Abbiamo attraversato i magazzini, gli orti dove crescono tonnellate di frutta e verdura da usare nelle cucine, splendide aree di degustazione all'aperto e persino la biblioteca dei vini di Cakebread, che mostra alcune delle loro annate speciali risalenti al passato decenni.

Poi siamo stati trattati con una degustazione di vini in laboratorio con l'enologo Stephanie Jacobs. La stanza stessa sembrava letteralmente un laboratorio di scienze, con tavoli allestiti al centro per la degustazione mentre attrezzature, come centrifughe e spettrometri, erano allineate lungo le pareti. Abbiamo assaggiato una varietà di Chardonnay e imparato di più sul processo di vinificazione e sui diversi modi in cui l'uva e il vino vengono analizzati e valutati per produrre il miglior prodotto possibile. Abbiamo anche potuto assaggiare il 50th Anniversary Chardonnay, che hanno tutti etichette con alcune delle fotografie in bianco e nero di Jack Cakebread. Le sue foto possono anche essere viste in mostra in tutta la cantina.

Dopo una giornata di ottimo vino e cibo, abbiamo avuto un po' di tempo libero prima di cena. Alcuni di noi hanno deciso di avventurarsi nel centro di Napa e si sono ritrovati in - sorpresa! - un negozio di antiquariato! Mi sono imbattuto in una copia leggermente sbrindellata di Padroneggiare l'arte della cucina francese Volume IIche è venuto a casa con me.

cantine per dolci

La cena è stata una stravagante diffusione dei vini rossi di Cakebread al Cole's Chophouse. Crostini ai funghi, una New York Strip e una mela croccante con gelato alla cannella più tardi, avevo provato una varietà di rossi che mi hanno davvero colpito. Personalmente, mi attengo ai bianchi e ai rosati perché semplicemente non so molto dei vini rossi o di quello che mi piace, ma mi sono goduto ogni singolo rosso che ho assaggiato durante la serata. Abbinare i vini Cakebread ai piatti di un ristorante locale è stato un modo eccellente per vivere più di Napa.

Dopo aver bevuto e mangiato molto, l'abbiamo chiamato una notte e le mie vorticose avventure a Napa sono giunte al termine. Anche se ho apprezzato molto ogni parte di questo viaggio, ci sono due cose che ho adorato di Cakebread Cellars che si sono distinte da tutto il resto.

Il primo è l'impegno di Cakebread a responsabilità ambientale. Durante il nostro viaggio attraverso il vigneto fino alla cima della montagna, abbiamo attraversato una serie di staccionate e cancelli - corridoi della fauna selvatica - che danno alla fauna selvatica molto spazio per muoversi mantenendo al sicuro le viti. Abbiamo chiesto a Bruce cosa stessero facendo quel giorno i lavoratori nei campi e ci ha detto che stavano attaccando le viti ai fili. Di solito questo viene fatto con un gadget che attacca facilmente le viti con la plastica, ma sono passati alla legatura a mano con lo spago, che richiede più tempo ma è migliore per l'ambiente.

cantine per dolci

Mentre camminavamo nel vigneto, abbiamo visto un paio di falchi nelle vicinanze e Bruce ne ha indicato uno grande tratto di collina che sembrava essere stato dissodato di recente, prova che lo erano stati i cinghiali Là. Abbiamo appreso che hanno anche usato le pecore per aiutare a mantenere l'erba in alcuni dei loro vigneti, e un falconiere e i suoi uccelli risiedono in un altro vigneto per il controllo dei parassiti e della chioma. Coltivano mentre hanno il minor impatto possibile sull'ecosistema, documentano la popolazione della fauna selvatica e proteggono i corsi d'acqua e le erbe naturali. Era molto evidente quanto Cakebread sia investito nel preservare l'ambiente nelle loro proprietà e ne sono rimasto deliziato e colpito.

La seconda cosa che amo di Cakebread Cellars è che è un esperienza culinaria oltre a un'esperienza in cantina! Come buongustaio, è stato così divertente per me. Alla domanda su come è iniziato il loro programma culinario, ci è stato detto che Dolores Cakebread era solita preparare il pranzo per tutti i lavoratori, e da lì è sbocciato. Era febbraio quando ho visitato, quindi il giardino era un po' scarno in quel momento, ma mi piacerebbe visitarlo di nuovo e vederlo fiorire pieno e glorioso. Dalla coltivazione dei propri ingredienti al coinvolgimento nella comunità locale, Cakebread offre un'esperienza culinaria unica a cui sono così felice di aver partecipato.

Come accennato, sono stato a Napa solo per poco più di un giorno, ma ho lasciato la sensazione di aver vissuto così tanto, anche se ho visitato solo una cantina. Quindi, se ti ritrovi con un po' di tempo a Napa e non sei sicuro di quale azienda vinicola visitare, o piace fare di più con un breve lasso di tempo nella valle, Cakebread è un posto meraviglioso dove inizio.

La mattina dopo sono tornato a casa con una valigia molto più pesante, grazie ai numerosi libri di cucina e alle bottiglie di vino che sono tornate a casa con me, ma non avrei avuto nessun altro modo.

Il panettone compie 50 annith Anniversario Selezione Chardonnay è ora disponibile per l'acquisto e puoi acquistarli versioni attuali sul loro sito web!